Lavoriamo insieme per il bene comune

26.11.2020

Continuità nell’innovazione: questa la linea concettuale del Sistema Consulta, un’eccellenza unica nata dalla capacità di collaborare e unire le forze, progettuali ed economiche, per valorizzare il patrimonio artistico e culturale. Dal 1987 la Responsabilità Sociale anima e sostiene il mecenatismo etico di Consulta, che crede nella Cultura quale leva economica ed inclusiva, motore di sviluppo, generatore di attrattività del territorio, fondamento della crescita sostenibile.

Nell’attuale, complessa fase generata dall’emergenza sanitaria, le Aziende e gli Enti Soci sentono una grande responsabilità nei confronti della comunità. Nonostante la congiuntura economica molto critica, Consulta rimane focalizzata nel settore culturale in cui da sempre opera, nella convinzione che sia indispensabile impedire che la crisi legata alla pandemia provochi una desertificazione delle iniziative e dei soggetti culturali, concorrendo ad aggravarne gli effetti sulla struttura sociale.
 
Consulta intende operare per il welfare del territorio e prosegue nel suo impegno per la Cultura, comparto la cui filiera a Torino vale quasi il 10% del PIL cittadino. Nei prossimi anni le esigenze socioculturali aumenteranno: noi continueremo a promuovere iniziative e progetti che contribuiscano al bene comune, creando Lavoro e Bellezza. Oggi più che mai è necessario “fare sistema”. Abbiamo la responsabilità di tutelare l’eredità del passato, trasformandola in un Bene contemporaneo e vivo, concorrendo a realizzare un equilibrio tra storia e futuro, gestione economica e sostegno alla conoscenza, conservazione e sviluppo.

SOCI