Le news di Consulta

NEWSROOM

Eventi
26/02/16

Si intitola “Valore Restauro Sostenibile” il lungo ciclo di incontri internazionali dedicati al restauro ideato dalla Fratelli Navarra srl. Partito nel luglio 2015, il programma si dipanerà sino al luglio 2017. Tra le tante tappe previste (nel 2015 Matera, quest’anno Venezia e L’Aquila, il prossimo anno Monza e Istanbul) non poteva mancare una giornata di studi presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, un istituto che in questo settore rappresenta un’assoluta eccellenza italiana, creato nel 2005 per l’alta formazione e la ricerca nell’ambito del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.

Svoltosi il 25 febbraio, l’incontro si è focalizzato sulla “Formazione, trasmissione disciplinare e convergenza multidisciplinare nel restauro” e ha visto la partecipazione di numerosi e importanti esponenti del mondo della cultura, delle professioni, delle istituzioni e dell’imprenditoria. Succedutisi durante l’intera giornata, gli interventi hanno scandito relazioni, tavole rotonde e dibattiti, secondo una formula che ha inteso “stimolare un confronto tra pareri anche divergenti, ma con il fine di sollevare una riflessione sempre costruttiva”.

Tra i relatori anche l’architetto Mario Verdun di Cantogno, che ha presentato il caso della Consulta di Torino, felice esempio di partenariato tra pubblico e privato, rimasto finora unico in Italia. Verdun di Cantogno si è soffermato in particolare sui sei Workshops organizzati dal sodalizio (dal 2007 al 2012) e sui tre progetti didattici (dal 2011 ad oggi) indirizzati agli studenti dei licei di Torino e organizzati insieme a due grandi istituzioni museali della città, la Pinacoteca dell’Accademia Albertina e Palazzo Madama.