Soci

I nostri
Soci

Camera di Commercio di Torino

La Camera di Commercio di Torino è un Ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell’economia nell’area metropolitana.

Ha origine dalle antiche corporazioni medievali delle arti e dei mestieri ma solo nel 1670 si costituì come istituzione organica con la precisa funzione di sovrintendere al commercio, alle arti e alle manifatture. Dopo l’unificazione d’Italia si ridefinirono a livello nazionale i compiti delle Camere di commercio, individuati nell’osservazione della realtà economica, nell’informazione e in servizi di natura amministrativa.

Oggi la Camera di commercio è il primo interlocutore delle 220.000 imprese torinesi e anche un’istituzione al servizio dei cittadini/consumatori e svolge, in sintesi, tre tipi di attività.

  • Attività amministrative: tenuta di albi, elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa
  • Attività di regolazione del mercato: composizione delle controversie derivanti dalle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.
  • Attività di promozione e informazione economica: sostegno alle imprese, promozione dello sviluppo economico e monitoraggio, studio e analisi dei dati sull’economia locale, servizi per l’internazionalizzazione e programmi specifici per l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese, promozione dei temi della sostenibilità e dell’impatto sociale.

Le azioni di promozione sono portate in una logica di filiera produttiva e, tra queste, ha un importante ruolo la filiera del Turismo, molto legata al patrimonio storico, architettonico e artistico locale. Per questo l’ente camerale ha deciso di aderire alla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e contribuire, insieme agli altri partner, alla loro conservazione e valorizzazione. È un gesto di attenzione verso il territorio e i cittadini che fruiscono di questi beni, nonché l’occasione di tutelare e implementare l’immagine internazionale e l’identità della città che, negli ultimi anni, è meta sempre più ambita dai visitatori appassionati di arte e cultura.

to.camcom.it

Soci

2a Armando
Testa
Aster Finanziaria Banca
del Piemonte
Banca Investis Banca
Passadore & C.
BasicNet Buffetti Building Buzzi Unicem Camera di Commercio di Torino Chiusano & C. C.L.N. Costruzioni
Generali Gilardi
Deloitte
& Touche
Deltatre Ersel Fenera
Holding
Fondazione
Compagnia
di San Paolo
Fondazione
CRT
Fresia Alluminio Garosci GMT Holding Co. Gruppo Ferrero – Sied Intesa
Sanpaolo
Iren Italgas Lavazza Martini & Rossi Mattioli M. Marsiaj & C. Newcleo Pirelli Praxi Prima Industrie Reale Mutua Reply SKF Stellantis Unione Industriali
Torino
Vittoria
Assicurazioni