newcleo è un’azienda privata, con sede a Londra, fondata nel 2021 – con un capitale raccolto di EUR400mil – con l’intento di innovare il settore dell’energia nucleare. L’obiettivo è la produzione di energia sicura, pulita, a costo contenuto e virtualmente inesauribile, grazie ad una rivoluzionaria combinazione di tecnologie esistenti e fruibili.
Grazie ai suoi visionari co-fondatori, newcleo mette a frutto trent’anni di ricerca sui reattori veloci a metallo liquido e sui sistemi di raffreddamento al piombo, e il nostro team di esperti e manager può vantare complessivamente centinaia di anni di esperienza sul campo.
La tecnologia di newcleo consiste in un approccio inedito a soluzioni già collaudate e qualificate, rispondendo efficacemente alle tre sfide del settore nucleare: rifiuti, sicurezza e costi.
- Rifiuti: i nostri reattori veloci sono in grado di usare come combustibile uranio impoverito, plutonio e attinidi minori. Se operati con combustibile MOX, ottenuto dal riprocessamento del combustibile esausto, assicurano quindi sostenibilità (chiudendo il ciclo del combustibile) ed indipendenza energetica.
- Sicurezza: i nostri reattori, raffreddati a piombo, operano a pressione atmosferica. Le caratteristiche di questo metallo (capacità termica e conducibilità, punto di ebollizione, modesta reattività chimica, bassa attivazione neutronica, proprietà schermanti), unite ai sistemi di sicurezza passiva, garantiscono elevati livelli di sicurezza.
- Costi: il nostro design è stato ottimizzato negli ultimi 20 anni, risultando in un modulo trasportabile ultra-compatto da 200MWe, con un miglioramenti in termini di densità energetica rispetto ad altre tecnologie. I costi sono contenuti grazie alla semplicità, compattezza e modularità, e alla possibilità di operare a pressione atmosferica e ad elevate temperature.
newcleo investe significativamente quindi anche nella produzione di combustibile MOX in Paesi sviluppati, sfruttando il potenziale energetico di ciò che oggi è considerato uno scarto.
newcleo è pronta a sviluppare un nuovo metodo, sostenibile e completamente sicuro, di produzione di energia nucleare, che aiuterà l’umanità ad avvicinarsi all’obiettivo di zero emissioni e a mitigare il riscaldamento globale.