Soci

I nostri
Soci

Pinacoteca Agnelli

La Pinacoteca Agnelli è un’istituzione per l’arte, centro dinamico aperto ai linguaggi multidisciplinari del presente in dialogo con la storica collezione di Giovanni e Marella Agnelli. Dal 2022, sotto la guida della direttrice Sarah Cosulich, la Pinacoteca è diventata uno spazio dedicato alla produzione di mostre inedite e di progetti site-specific commissionati ad artiste e artisti italiani e internazionali.

Attraverso progetti espositivi di ricerca e collaborazioni con altre istituzioni, la Pinacoteca è oggi un luogo aperto alla riflessione sulle tematiche della contemporaneità, che guarda all’inclusione e alla partecipazione di una molteplicità di pubblici diversi anche grazie all’estensione della programmazione sul tetto del Lingotto con l’iconica Pista 500.

Un tempo pista di collaudo per le auto e oggi trasformata da FIAT in giardino pensile, la Pista 500 accoglie installazioni di importanti artiste e artisti internazionali e offre una passeggiata panoramica sulla città di Torino e le sue montagne.

Le opere realizzate sulla pista abbracciano diversi linguaggi della scultura, invitando a riflettere sul significato di spazio pubblico oggi e sulle storie con cui vogliamo abitarlo.

Arte, architettura, archeologia industriale e natura si fondono nell’esperienza di visita della Pinacoteca Agnelli, che può iniziare o concludersi nel bar panoramico FIATCafé500. Il bar è inserito in Casa 500, uno spazio espositivo aperto al pubblico gratuitamente e dedicato alla più amata delle icone FIAT.

pinacoteca-agnelli.it

Soci

2a Armando
Testa
Aster Finanziaria Banca
del Piemonte
Banca
Passadore & C.
BasicNet Buffetti Building Buzzi Unicem Camera di Commercio di Torino Chiusano & C. C.L.N. Costruzioni
Generali Gilardi
Deloitte
& Touche
Deltatre Ersel Fenera
Holding
Fondazione
Compagnia
di San Paolo
Fondazione
CRT
Fresia Alluminio Garosci GMT Holding Co. Gruppo Ferrero – Sied Intesa
Sanpaolo
Iren Italgas Lavazza Martini & Rossi Mattioli M. Marsiaj & C. Newcleo Pinacoteca Agnelli Pirelli Praxi Prima Industrie Reale Mutua Reply SKF Stellantis Unione Industriali
Torino
Vittoria
Assicurazioni