Realizzazioni

Colle della Maddalena

Faro della Vittoria

Il restauro del Faro della Vittoria, situato alla sommità del Colle della Maddalena, sopra Torino, è stato promosso dalla Consulta di Torino in occasione del decennale della scomparsa dell’avvocato Giovanni Agnelli.

La storia del monumento è infatti da sempre intrecciata a quella della famiglia: a donarlo alla città di Torino fu, nel 1928, il fondatore della FIAT Senatore Giovanni Agnelli. L’imponente statua della Vittoria Alata, realizzata da Edoardo Rubino, celebrava il decennale della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale. Promosso, progettato e seguito negli aspetti tecnico-organizzativi dalla Consulta di Torino, l’intervento è stato finanziato da Exor e FIAT (aziende socie del sodalizio) e dal Comune di Torino. Le prime due hanno sostenuto il recupero della parte esterna del bronzo e del suo basamento, mentre la Città di Torino ha curato la messa in sicurezza dei percorsi interni al monumento e incaricato il Gruppo Iren del rifacimento dell’impianto di illuminazione, compreso il funzionamento del faro. Il restauro è stato inaugurato alla presenza delle autorità civili e militari, nonché dei vertici delle aziende coinvolte.

stava alla pari con altri celebri colossi. All’epoca la superavano solo il San Carlo Borromeo di Arona, di 23 metri, e la Statua della Libertà di New York, alta 21. Altrettanto poderoso il basamento su cui venne appoggiata, un blocco di granito di 8 metri, che innalzò così il monumento a oltre 26 metri. Da lassù, nel punto più alto, il faro lanciava la sua luce intermittente: ieri come oggi, un simbolo di speranza nel futuro.

colophon

Alta Sorveglianza
Paola Nicita, Soprintendenza Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte e Laura Moro, Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggio per le Provincie di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli

Direttore Lavori e Sicurezza
Gianfranco Vinardi

Direttore operativo
Barbara Rinetti

Restauri
Laboratorio di restauro e analisi Persano Radelet

Impianti
Società Iride Servizi del Gruppo Iren

Opere edili
Impresa Editermica Iorio srl e Ditta Florio Pietro srl

Coordinamento tecnico-organizzativo
Mario Verdun e Angela Griseri, Consulta

Uffici Stampa
Città di Torino; Maria Cristina Lisbona, Consulta