Realizzazioni
Reggia di Venaria Reale
Statua dell’Ercole Colosso
Dopo 240 anni l’Ercole Colosso è tornato nei Giardini della Reggia, grazie ad un accurato restauro sostenuto dalla Consulta di Torino. Si tratta, come indica il nome, di una statua monumentale in marmo di Frabosa (3,20 metri di altezza per 2 tonnellate di peso) realizzata nel 1670 dallo scultore Bernardo Falconi e commissionata per l’originario allestimento della residenza sabauda. Nel progetto di Amedeo di Castellamonte – architetto a cui si deve la concezione dell’intera dimora – l’Ercole era collocato al centro di una sontuosa fontana, detta appunto “Fons Herculeum”, corredata dal consueto repertorio di architetture che abbellivano questi “teatri d’acque”: un insieme di loggiati, scalinate e grotte riccamente ornato da statue e mosaici. La fastosa scenografia barocca visse però una breve stagione: venne smantellata già nella prima metà del Settecento, quando un nuovo gusto del paesaggio impose profondi cambiamenti ai giardini della Reggia.
Cominciò allora anche l’esilio dell’Ercole che, come tutti gli altri manufatti della Fontana, cambiò destinazione più volte: documentato a Venaria fino al 1776, fu quindi trasferito alla villa torinese dei conti Melina di Capriglio, nel cui parco rimase sino agli anni Sessanta del Novecento. Ma quando, nel 1964, questa proprietà fu acquistata dalla Città di Torino la statua venne inizialmente collocata nella Corte medievale di Palazzo Madama e, in seguito, ricoverata nei magazzini del Museo Civico. Da lì, grazie alla Fondazione Torino Musei-Palazzo Madama e alla Consulta di Torino, il Colosso è finalmente uscito nel settembre del 2015, per sottoporsi ai restauri che lo hanno restituito alla sua antica dimora.

colophon
Alta sorveglianza
Clelia Arnaldi di Balme, Palazzo Madama, Mario Epifani, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino, Silvia Ghisotti, La Venaria Reale
Progettazione e coordinamento architettonico
Studio Architetto Gianfranco Gritella & Associati
Progettazione interventi strutturali
Marco Tobaldini, Studio A LOT Engineering
Restauro
Persano & Radelet Laboratorio di restauro e analisi
Consulenza tecnica per il consolidamento marmoreo
Catella Fratelli
Opere in acciaio
Berrone Livio & C.
Realizzazione copie
Montanaro Torino
Trasporti e movimentazioni
Crown Fine Art, Giulia Zanasi, La Venaria Reale
Coordinamento tecnico-organizzativo
Mario Verdun, Angela Griseri e Davide Zannotti, Consulta
Uffici Stampa
Andrea Scaringella, Consorzio Residenze Reali Sabaude; Maria Cristina Lisbona, Consulta




