Realizzazioni

Musei Reali

Nuovo Logo e nuova identità

 

Realizzato dalla Consulta di Torino, il nuovo logo dei Musei Reali è un esempio emblematico della progettualità innovativa che contraddistingue le più recenti attività dell’Associazione. 

Si tratta di un progetto di comunicazione tout court, pensato per dare forza e visibilità internazionale al nuovo Museo autonomo torinese, inaugurato nel dicembre del 2015 e attualmente impegnato nella fase di messa a punto dell’intero sistema, tra potenziamento dei servizi, complessivo adeguamento tecnologico, valorizzazione di un’offerta culturale omogenea e integrata.

Ideato e sviluppato dal Gruppo Armando Testa – tra i soci della Consulta dal 2007 – il logo corona il lungo appoggio dato dal Sodalizio alla creazione del nuovo polo museale. Le potenzialità di una struttura unica, che riunisse sotto una regia comune le raccolte collegate a Palazzo Reale, apparvero infatti chiare da subito alla Consulta di Torino, che proprio in questa prospettiva costruì nel 2012 il sito web del Polo Reale, come allora veniva chiamata quella che era un’ipotesi in fieri.

Lo studio e lo sviluppo di un simbolo che rappresenti e veicoli l’immagine unitaria dei Musei Reali ribadisce dunque il sostegno concreto della Consulta al processo di crescita dell’istituzione. Presentato al pubblico durante un evento aperto alla cittadinanza, il logo esprime e sintetizza ufficialmente una nuova identità comune (e potremmo anche parlare di marchio o di brand, trattandosi di un’impresa che muove numeri importanti per il turismo dell’intera regione) e da allora è stato applicato agli spazi interni ed esterni dei Musei e viene utilizzato su tutti gli strumenti di comunicazione.

Rassegna stampa
Rassegna stampa 2017

colophon

Progetto di rebranding nuova identity dei Musei Reali di Torino
InTesta del Gruppo Armando Testa, Antonella Testa, Paolo Cremonesi

Produzioni multimediali e Direzione operativa evento
Punto Rec Studios, Marco Barberis

Realizzazione mockup
Ideazione

Coordinamento tecnico-organizzativo
Mario Verdun, Angela Griseri e Davide Zannotti, Consulta

Uffici Stampa 
Barbara Tuzzolino, Musei Reali; Maria Cristina Lisbona, Consulta