Realizzazioni
Museo Nazionale del Risorgimento
Nuove Video Audioguide
È stato realizzato il nuovo sistema di audio e video guide finalizzato a migliorare la visita alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee del museo. L’intervento è stato sostenuto dalla Consulta con il contributo della Fondazione CRT.
Partendo dal presupposto che la Storia sia sempre contemporanea e dalla convinzione che leggere e conoscere il Passato aiuti a comprendere meglio il Presente, il Museo Nazionale del Risorgimento si è profondamento rinnovato.
Con oltre 2500 oggetti in mostra, 30 ambienti espositivi, una Biblioteca con sale per la lettura e lo studio, una Sala Cinema, spazi dedicati alla didattica e tavoli interattivi, l’istituzione è il più antico e noto museo di storia patria, l’unico nazionale per importanza, ricchezza e rappresentatività delle collezioni.
Gli ideali, che hanno fatto del Risorgimento Italiano un momento storico unico e straordinario, costituiscono un tesoro prezioso, qui narrato in chiave europea: allestimenti coinvolgenti, servizi e progetti espositivi innovativi e una sensibilità speciale alle fasce ‘delicate’ di pubblico, per offrire a ogni persona, ognuna con formazione, caratteristiche e aspettative differenti, un’esperienza indimenticabile.
In quest’ottica si inseriscono la progettazione e la realizzazione del nuovo sistema di video-audio guide con contenuti in tre lingue – italiano, inglese e francese – realizzato da MuseumMate. L’azienda, attiva nel settore dal 1996, è specializzata nel fornire soluzioni tecniche, fisiche e digitali d’eccellenza, volte a mettere a disposizione contenuti adatti ai diversi tipi di fruitori e a generare emozioni e profondo coinvolgimento.
Si sono delineate narrazioni e percorsi diversi, per accompagnare adulti, bambini e famiglie, studiosi e visitatori con disabilità attraverso i quasi 4000 metri quadrati del Museo, seguendo criteri di rigore scientifico, con grande attenzione alla comunicazione, all’accessibilità e alla fruibilità dei contenuti storici.

colophon
Committente
Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino
Curatela
Alessandro Bollo, Direttore Museo Nazionale Risorgimento Italiano
Testi
Daniela Orta, Museo Nazionale Risorgimento Italiano
Realizzazione video e audio guide
MuseumMate
Storyboard
Paola D’Ambrosi, MuseumMate
Coordinamento tecnico-organizzativo
Stefano Radoni, Museo Nazionale Risorgimento Italiano
Angela Griseri, Davide Zannotti, Consulta
Comunicazione e ufficio stampa
Antonella Massia, Museo Nazionale Risorgimento Italiano
Maria Cristina Lisbona, Consultasbona e Francesca Martinotti, Consulta


