Realizzazioni

Palazzo Madama, Fondazione Torino Musei

APP itinerari di visita

La realizzazione della nuova App per la Fondazione Torino Musei, scaricabile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android, è stata ideata per arricchire di contenuti multimediali i tre Musei che fanno capo alla Fondazione (Palazzo Madama, GAM e MAO), l’App è un progetto che Consulta ha sviluppato insieme al socio Reply, azienda leader nell’ambito della trasformazione tecnologica digitale. Lo strumento ha quindi una funzione di piattaforma digitale, finalizzata a migliorare i musei. Uno strumento destinato a crescere nel tempo attraverso contributi che potranno essere aggiunti o rinnovati, in modo potenzialmente illimitato.

La dimora sabauda è la protagonista di questa fase che inaugura l’uso dell’App: un luogo che, oltre ad essere Museo è anche l’edificio più antico della città, con duemila anni di storia e una straordinaria vicenda costruttiva da raccontare, utilizzando ricostruzioni architettoniche e animazioni in 3D. Lungo il percorso, in diciassette punti di interesse, sono stati collocati dei ‘beacon’, piccoli dispositivi che dialogano automaticamente con lo smartphone del visitatore: in corrispondenza di ciascun punto un segnale avvisa che è disponibile una breve clip video che illustra la storia architettonica dell’ambiente.

Un itinerario è dedicato a bambini e ragazzi compresi tra gli 8 e i 13 anni: una fascia di pubblico importante, alla quale i Servizi Educativi di Palazzo Madama dedicano un’attenzione costante, volta ad avvicinare i giovanissimi all’arte e ai beni culturali. In ogni caso, l’App intende essere innanzitutto un supporto alla visita: attraverso essa il Museo dà delle indicazioni, fornisce suggerimenti per racconti inconsueti o nuovi, cerca di stimolare il confronto fra generazioni.

E, soprattutto, è uno strumento che cerca di rendere più accessibile la complessità di un edificio come Palazzo Madama, lavorando in direzione di una visita più attiva e consapevole.

colophon

Realizzazione piattaforma digitale
Concept Reply

Redazione testi
Giacomo Affenita con la supervisione dei Conservatori di Palazzo Madama e con il coordinamento di Angela Griseri e Mario Verdun, Consulta

Progetto grafico e art direction
Leandro Agostini

Layout grafico
Gianluca Negro

Ricostruzioni architettoniche tridimensionali e realizzazione itinerario architettura 
Davide Zannotti e Cristian Bevacqua

Registrazione Audio
Paolo Perotti, Audionauta

Voci
Germana Pasquero, Tommaso Zalone

Musiche
Artlist Ltd

Uffici Stampa
Fondazione Torino Musei; Maria Cristina Lisbona, Consulta

Scarica l’App
Fondazione Torino Musei

FTM