Realizzazioni

Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

MAO Progetto didattico

Svolto in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti, il Progetto Didattico della Consulta di Torino ha visto nel 2019 la partecipazione di 25 studenti, selezionati tra i migliori del corso di fotografia.

Organizzato come consuetudine nella seconda metà di giugno, subito dopo la chiusura dell’anno scolastico, il progetto ha offerto al gruppo l’opportunità di seguire sul campo  l’attività di Güler Ates, artista turca di fama internazionale e docente alla Royal Academy di Londra, invitata dalla Fondazione Torino Musei ad attuare un progetto site specific per il MAO – Museo di Arte Orientale. Finalizzato alla mostra “Shoreless” (allestita tra ottobre 2019 e gennaio 2020), il lavoro commissionato a Güler Ates è stato completato e arricchito dalla proposta didattica rivolta agli allievi dell’Albertina, che si è articolata in due tempi: una prima fase nelle sale del MAO, dove è stato possibile seguire e coadiuvare l’artista mentre preparava e realizzava le opere; e un secondo momento di incontro presso l’Accademia Albertina, con un workshop molto partecipato.   

Per gli studenti un’esperienza decisamente fuori dal comune: accade raramente di poter prendere parte all’elaborazione di un progetto di arte contemporanea site specific.

Sesto Progetto Didattico della Consulta di Torino – che inaugurò il filone della formazione proprio con l’Accademia Albertina, nel 2011 questa attività riveste oggi un’importanza centrale per l’Associazione.

Oltre al Progetto Didattico, la Consulta di Torino ha sostenuto la realizzazione del catalogo della mostra, pubblicato dalle edizioni Teca.

Rassegna stampa
Rassegna Stampa Maggio / Dicembre 2019

colophon

Progetto scientifico
Christian Greco, Paolo Del Vesco, Federica Facchetti, Susanne Tópfer

Ideazione e progetto architettonico-allestitivo
Enrico Barbero

Collection Management
Marco Rossani, Valentina Brambilla, Valentina Turina, Roberta Accordino

Conservazione e analisi
Sara Aicardi, Valentina Turina

Project manager
Virginia Cimino

Progetto grafico
Piera Luisolo

Progetto multimediale
Paolo Barbieri (Promediabox)

Contenuti digitali
Robin Studio

Allestimento multimediale
Acuson

Partner scientifico
EURAC Research – lnstitute for Mummy Studies

Consulenti progetto
Giancarlo Gonnet (Studiogonnet S.r.l.), Andrea De Zan, Davide Sorrentino (MCM lngegneria S.r.l.)

Realizzazione
Agrogreen S.r.l., C.l.E.M. S.a.s