Fondata nel 1872, oggi tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi a questi collegati e interamente dedicato al mercato Consumer (pneumatici per auto, moto e biciclette), Pirelli è uno dei protagonisti della storia della cultura d’impresa italiana. Da sempre cosciente dell’importanza del legame tra mondo dell’industria e mondo della cultura, Pirelli è impegnata in molteplici attività che mirano a creare profonde interrelazioni tra cultura e produzione, arte e tecnologia, con lo scopo di generare valore non soltanto per l’impresa ma anche per il territorio e la società in cui opera.
In prima linea nel sostenere le iniziative culturali di Pirelli è la Fondazione Pirelli, nata nel 2008 con l’obiettivo principale di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, storico e contemporaneo dell’azienda attraverso progetti come mostre, pubblicazioni, visite guidate, convegni sulla storia dell’impresa e del lavoro e, nel campo educativo, percorsi creativi e formativi rivolti a scuole e istituti di diverso ordine e grado.
L’impegno di Pirelli in campo culturale è testimoniato, inoltre, dalle numerose collaborazioni in atto, nel mondo del teatro, con il Piccolo Teatro di Milano, nel mondo della musica, con il sostegno a grandi istituzioni come la Fondazione del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra da Camera Italiana e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, così come a manifestazioni musicali come il Festival MITO Settembre Musica e nel mondo dell’arte e dei beni culturali, con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, la Fondazione Isec – Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea e da agosto 2021 con la Consulta di Torino.