E’ una banca privata, solida ed indipendente fatta di persone, per le persone da sempre legata al territorio da una relazione di fiducia, offre servizi evoluti per le famiglie e per le aziende, di ogni settore e dimensione, che devono confrontarsi con un mercato sempre più in rapida evoluzione. Inoltre mette a disposizione dei Clienti la possibilità di gestire il proprio patrimonio con un unico referente ed un supporto a 360° grazie alle attività di Wealth Management, di Private e Premium Banking.
Banca del Piemonte nasce nel 1912 come Banca Fondiaria su iniziativa di alcune antiche famiglie torinesi e diventa nel 1925 Banca Anonima di Credito.
Dopo una lunga fase di sviluppo e rilancio, nel 1947 Camillo Venesio fonda la Banca di Casale e del Monferrato, attuando un nuovo modello bancario, basato sulla relazione personale con il cliente. Sarà il figlio Vittorio a consolidare la nascita di Banca del Piemonte, grazie alla fusione tra Banca di Casale e Banca Anonima di Credito.
Oggi Camillo Venesio, omonimo del nonno fondatore, è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca del Piemonte; anche i giovani della IV generazione lavorano oggi in Banca del Piemonte.
Sotto la sua guida, la Banca è riuscita a crescere e a diffondersi capillarmente sul territorio con circa 50 filiali nelle principali località piemontesi e una nuova agenzia, aperta nel 2015, nella città di Milano.
Solidità patrimoniale, totale indipendenza, forte presidio dei rischi, trasparenza e rigore sono solo alcuni dei valori che rappresentano le fondamenta dell’intera attività.
Banca del Piemonte, costantemente attiva nel sociale, promuove diverse iniziative che operano in campo umanitario il cui lavoro è mirato al sostegno e alla formazione dei giovani, alla tutela e all’aiuto delle persone con disabilità, alla valorizzazione dell’arte ed al supporto di organizzazioni no profit.
Dal 2017 è entrata a far parte dei Soci della Consulta, collaborazione stimolata anche grazie alla condivisione di valori fondamentali come il grande interesse nei confronti del territorio di appartenenza, della sua crescita e del suo sviluppo. Banca del Piemonte ha da sempre fatto della radicalizzazione un suo punto di forza e con questa collaborazione mira a contribuire alla realizzazione di programmi che tutelino, conservino e valorizzino i beni culturali del luogo.